Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il nostro istituto, da sempre interessato ad ampliare la propria offerta formativa con attività in collaborazione con il territorio e con la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, attiva nel corso del corrente anno scolastico, il progetto curricolare dedicato alla divulgazione scientifico-astronomica “A spasso tra le stelle”, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria I grado e alle classi quarte della Scuola Primaria.
Obiettivo del progetto è quello di rendere gli alunni consapevoli e partecipi delle straordinarie conquiste compiute dall’uomo, specie negli ultimi decenni, per quanto concerne l’Astronomia e la conquista dello Spazio. L’astronomia risulta essere molto attraente per gli alunni di ogni età perchè attraverso lo studio e l’osservazione del cielo e dei fenomeni, ad esso collegati, riscoprono il proprio posto nell’Universo. A tal proposito, profondo risulta lo stupore della scoperta e notevoli sono le ricadute della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società. Quest’attività riesce a coinvolgere anche quegli alunni solitamente meno motivati diventando un ottimo strumento per richiamare il loro interesse allo studio delle scienze. Il Percorso propone un emozionante viaggio nell’Universo a partire dal Big Bang sino alle Conquiste Spaziali e le future colonie umane nello spazio.
Il giorno 25 ottobre 2022, in occasione di un suggestivo evento astronomico (Eclisse di Sole), l’Istituto organizzerà una manifestazione culturale in cui è prevista anche l’osservazione diretta tramite telescopi professionali dell’oscuramento del disco solare.
0