Cos'è
L’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e per coloro che lo scelgono lo studio dello strumento costituisce una disciplina a tutti gli effetti e, pertanto, viene valutato annualmente e durante l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il corso ad indirizzo musicale della scuola dà agli alunni l’opportunità di studiare, durante l’intero triennio, uno strumento tra i seguenti:
- CHITARRA
- FLAUTO TRAVERSO
- PIANOFORTE
- VIOLINO
Le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive anche organizzate su base plurisettimanale (99 annuali).
L’adesione al corso è “opzionale”. Vi si accede infatti su richiesta, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima.
Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, prove orientativo-attitudinali, volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno. Non viene, tuttavia, richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.
Il corso ad indirizzo musicale non va confuso, però, con laboratori o altre attività musicali, ma si configura come specifica offerta formativa organizzata con le modalità previste dal D.M. 201/99. La materia “strumento musicale” è una materia curriculare al pari delle altre. Fa parte del programma scolastico, pertanto è valutata annualmente e durante l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Per questo motivo presuppone una frequenza regolare per l’intero triennio. Non è possibile, inoltre, cambiare strumento o ritirarsi dal corso nell’arco del triennio.
Gli alunni che superano la prova attitudinale vengono ammessi alla frequenza del corso ad indirizzo musicale, sezione G. La frequenza del corso è gratuita per l’intero triennio di studio. E’ necessario, tuttavia, provvedere all’acquisto dello strumento.
Come si accede
Per accedere all'indirizzo musicale è necessario effettuare la scelta al momento dell'iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado. Lo studente, inoltre, deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Pansini 3, 70124 – BARI
-
CAP
70124