Descrizione
Al sito dell’Istituzione scolastica
Sezione amministrazione trasparente
Albo online
Agli Atti
Determina a contrarre ex art. 17, comma 1, del d. lgs. n. 36/2023
Oggetto: | Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d. lgs. n. 36/2023, alla società 3.M.C. spa, alla spesa per Fornitura materiale di pulizia scuola primaria Anna Frank c/o plesso T. Fiore, per un importo contrattuale pari a euro 677,26 esclusa IVA. |
CIG: B31CF3C86C
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTA la Legge 15 marzo 1997, n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, “Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’Art.21, della Legge 15 marzo 1997, n. 59”;
DATO ATTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del D.I. 129/2018;
VISTO il D. Lgs 25 maggio 2016, n. 97 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le Istituzioni scolastiche, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.;
VISTO il D.Lgs n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTO il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
CONSIDERATO che questa Amministrazione ha la necessità di procedere alla spesa per Fornitura materiale di pulizia scuola primaria Anna Frank c/o plesso T. Fiore;
VERIFICATA l’assenza di convenzioni CONSIP per la fornitura in oggetto;
VERIFICATA l’affidabilità della società 3.M.C. spa attraverso l’acquisizione del DURC, della verifica annotazioni riservate e della visura camerale,
VISTO il programma annuale per l’E.F. 2024;
CONSIDERATO che l’art. 50 del d.lgs. n. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità:
a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a € 150.000,00 anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a € 140.000,00 anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
CONSIDERATO che l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;
CONSIDERATO che in tema di imposta di bollo in materia di contratti pubblici, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del d.lgs. n. 36/2023;
VISTO l’art. 17, comma 1, del d. lgs. n. 36/2023, il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
VISTO l’art. 17, comma 2, del d.lgs. n. 36/2023 il quale prevede che, in caso di affidamento diretto ex art. 50, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
VISTO che ai sensi del citato art. 17, il presente procedimento è finalizzato alla stipulazione di un contratto per l’affidamento di quanto in oggetto le cui caratteristiche essenziali sono qui riassunte:
- oggetto: la fornitura consiste nell’acquisto di Fornitura materiale di pulizia scuola primaria Anna Frank c/o plesso T. Fiore;
- importo previsto: € 677,26 + IVA;
- modalità di scelta del contraente: affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. n. 36/2023;
- motivazione di scelta dell’affidatario: l’operatore individuato soddisfa tutti i requisiti di ordine generale, nonché i requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnico professionale, con particolare riferimento all’esperienza pluriennale nella fornitura dei servizi oggetto del presente affidamento nei confronti anche di pubbliche amministrazioni, andando così a soddisfare i principi generali di efficacia, efficienza ed economicità richiesti dal Codice;
RITENUTO che le prestazioni in oggetto non rivestono un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48, comma 2, del Decreto Legislativo 36/2023, in particolare per il modesto valore, particolarmente distante dalla soglia comunitaria stessa;
PRECISATO che per l’affidamento in parola non vengono richieste le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106, in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023;
PRECISATO che, con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
DATO ATTO che è stato acquisito il CIG ai fini sia della tracciabilità di cui alla legge 136/2010 che ai fini del monitoraggio dei contratti pubblici;
CONSIDERATO che ai sensi di quanto disposto all’art. 55 del d.lgs. n. 36/2023, i termini dilatori previsti dall’articolo 18, commi 3 e 4, dello stesso decreto, non si applicano agli affidamenti dei contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea;
CONSIDERATO che ai sensi del comma 1 dell’art. 52 del Nuovo Codice dei Contratti è previsto che “Nelle procedure di affidamento di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b), di importo inferiore a € 40.000,00 gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti. La stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno”;
RITENUTA l’istruttoria adeguata e sufficiente in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n.36/2023;
DETERMINA
Art. 1
Tutto quanto in premessa indicato fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Art. 2
La spesa per Fornitura materiale di pulizia scuola primaria Anna Frank c/o plesso T. Fiore, con la società 3.M.C. spa con Sede Legale in VIA de Blasio, , 70132 BARI BA – C.F./P.IVA 04303410726
Art. 3
Di provvedere alla stipula del contratto, ai sensi dell’art. 18, comma 1, secondo periodo, del D. Lgs. n. 36/2023, tramite la sottoscrizione dello specifico documento d’ordine.
Art. 4
Di autorizzare la spesa di € 677,26 escluso IVA da imputare al Piano delle Destinazioni A.A01.102 Contributo Comune di Bari per spese varie d’Ufficio – A.F. 2024 del Programma Annuale 2024 che ne offre disponibilità finanziaria.
Il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito dell’Istituzione Scolastica nella sezione Amministrazione trasparente e Albo online ai sensi della normativa sulla trasparenza.
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 5897 del 19-09-2024