logo della Repubblica italiana
00114/2024

Decreto incarico figure professionali ricadenti nell’area formativa interne ed esterne partecipanti all’avviso prot. n. 3852 del 28/05/2024

Decreto incarico figure professionali ricadenti nell'area formativa interne ed esterne partecipanti all'avviso prot. n. 3852 del 28/05/2024

Descrizione

OGGETTO: DECRETO INCARICO FIGURE PROFESSIONALI RICADENTI NELL’AREA FORMATIVA INTERNE ED ESTERNE PARTECIPANTI ALL’AVVISO PROT. n. 3852 del 28/05/2024

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-44404

CUP: C94D23003210006

Titolo Progetto: “L’esperienza di imparare”

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO  il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO  il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO  il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA  la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;

VISTO   che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’Istituzione Scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento    dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTO    la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti

fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

 

VISTI     il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 18/01/2024;

 

VISTA      la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815 del 2 agosto 2017,

relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di      natura fiscale, previdenziale e assistenziale;

 

VISTO   il Decreto Interministeriale 129/2018  “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

 

VISTO  Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

 

VISTO   il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

 

VISTO   il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

 

VISTO   il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico;

 

VISTO   il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot.  nm_pi. AOOGABMI. Registro Decreti(R).0000066 recante “riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;

 

VISTO   Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;

 

VISTO   la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. n. 0141549 del 07 dicembre 2023 con la quale il Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le azioni relative alla “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”;

 

CONSIDERATO  che l’attuazione del PNRR prevede per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;

 

VISTO   l’atto di concessione prot. n. 40888 del 03/03/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del Progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;

 

VISTO   l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative o che non siano espressamente autorizzati;

 

VISTO l’avviso di selezione prot. n. 3852 del 28/05/2024 relativo alla selezione di un docente Esperto per il modulo relativo al Progetto;

 

VISTO l’avviso di selezione prot. n. 3854 del 28/05/2024 relativo alla selezione di un docente Tutor per il modulo relativo al Progetto;

 

VISTE le istanze pervenute;

 

VISTO il verbale della commissione prot. n. 4419 del 20/06/2024;

 

VISTE le graduatorie provvisorie pubblicate con prot. n. 4419 del 20/06/2024;

 

PRESO ATTO che sono trascorsi i giorni concessi per eventuali ricorsi;

 

DATO ATTO quindi di poter considerare definitive le graduatorie

 

tutto ciò visto, ritenuto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto

 

DECRETA

 

Art.1 Affidamento incarico

Vengono affidati i seguenti incarichi

 

INTERNI:

 

  • ssa Moustri Angheliki in qualità di DOCENTE TUTOR

per il Percorso di transizione digitale – Tematica “STEM E CLASSI TABLET” – n. 25 ore

 

ESTERI COLLABORAZIONI PLURIME:

 

  • Sansonetti Carlo in qualità di DOCENTE ESPERTO

per il Percorso di transizione digitale – Tematica “STEM E CLASSI TABLET” – n. 25 ore

 

Art. 2 Orario di servizio

L’incarico affidato è da svolgere in orario aggiuntivo all’orario di servizio, a partire dalla data della nomina fino al termine del Progetto e comunque non oltre il 30/09/2025.

L’orario di incarico verrà definito in seguito, in accordo con il Dirigente Scolastico e con il Gruppo di Lavoro e avrà effetto vincolante per le figure nominate.

 

 Art. 4 revoca e/o decadenza dall’incarico

La non accettazione dell’orario o delle modalità di espletamento comporterà la revoca automatica dall’incarico.

L’incarico conferito ad interni ha efficacia esclusivamente in costanza di servizio e avrà decadenza immediata in conseguenza di una qualsiasi causa che dovesse intervenire ad interrompere la qualifica di “Personale interno alla scuola”

L’incarico in collaborazione plurima è subordinato al rilascio di autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico della Amministrazione di appartenenza e decadrà immediatamente in caso di assenza o di revoca della stessa.

L’incarico ha efficacia esclusivamente in costanza di servizio e avrà decadenza immediata in conseguenza di una qualsiasi causa che dovesse intervenire ad interrompere la qualifica di “Personale di altre scuole”.

In caso di decadenza verranno riconosciute e pagate le sole ore effettivamente svolte e giustificate da regolare Timesheet.

 

Art. 3 Compiti

I compiti da svolgere sono quelli richiamati nell’avviso di selezione prot. n. 3852 del 28/05/2024 relativamente alla selezione di un docente Esperto e nell’avviso di selezione prot. n. 3854 del 28/05/2024 relativamente alla selezione di un docente Tutor.

 

Art. 4 Compenso

Il compenso viene stabilito in euro 122,00/ora, lordo stato, per il ruolo di ESPERTO e in euro 34,00, lordo stato, per il ruolo di TUTOR, omnicomprensivo di ogni onere ed accessorio, così come definito nel piano economico dell’avviso del Ministero.

 

Art. 5 Nomina

Al presente Decreto seguiranno immediate nomine.

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati