Descrizione
Prot. 6484 VI.9 Bari, 08/10/2024
OGGETTO: CONTRATTO DI FORNITURA DEL SERVIZIO DI
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (D.Lgs.81/2008)
C.I.G.: B355B9B4FB
TRA
L’Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli” – Via Pansini n.3 (BA) C.F. 93249390720, rappresentato legalmente da Dott.ssa Manuela Baffari, Dirigente Scolastico pro tempore,
E
La società LISEA S.C.A.R.L., P.IVA 08415070724 con sede in Via Nicola Pende 19 a Bari, rappresentata legalmente dal dott. ANTONIO GABRIELE ARMENISE, nella sua qualità di Presidente
PREMESSO
- che il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 Nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, art. 43, consente la stipulazione di contratti di fornitura di servizi;
- che il D.lgs. 81/2008 prevede adempimenti precisi in fatto di gestione della sicurezza del lavoro e che attribuisce la responsabilità di tali adempimenti al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.);
- che l’incarico oggetto di contratto prevede prestazioni professionali specialistiche di esperti e consulenti anche esterni all’istituzione scolastica in assenza di risorse interne;
- che il Dirigente Scolastico con propria Determina Prot. 6481 del 08/10/2024 ha disposto di affidare il servizio in parola alla società LISEA S.C.A.R.L.
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 Norma di rinvio
Le premesse e gli allegati del presente contratto fanno parte integrante dello stesso. Il presente rapporto contrattuale è regolato, per quanto non previsto dalle parti, dalle disposizioni di regolamento contenenti le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche e, per quanto non disposto da questo, dalla legge e dal regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello stato, nonché dal codice civile e dalle altre disposizioni normative in materia contrattuale.
Art. 2 Oggetto del contratto
Sono oggetto del contratto:
L’acquisizione da parte di personale dell’impresa fornitrice, in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 81/2008, della qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) finalizzata, in conformità alle previsioni di legge, alla gestione della sicurezza all’interno dell’istituzione scolastica e perseguita mediante, indicativamente, la realizzazione di questi punti:
- Assunzione incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).
- Redazione / Aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi Tale Documento è realizzato in relazione alle informazioni di natura organizzativa, tecnica e gestionale delle attività che vengono ad essere effettuate all’interno della scuola e comunicate al RSPP dal Datore di Lavoro. (artt. 28 e 29 D. Lgs. 81/08);
- Redazione / Aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio Incendio (D.M. 1-2-3/09/2021);
- Redazione / Aggiornamento del Piano di Emergenza ed Evacuazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
- Prove di attuazione del Piano di Emergenza, con stesura di relazione e analisi delle criticità riscontrate nel corso dell’evacuazione, (2 volte l’anno);
- Elaborazione e stampa, su un prototipo di planimetria cartacea dei locali, fornito dalla scuola, del Piano di Emergenza ed Evacuazione;
Sotto la guida del R.S.P.P. saranno effettuate attività collaterali consistenti in:
- redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi. Nell’ambito della specificità sono intese fra l’altro le indagini e rilevazioni strumentali, per la qual cosa il Datore di Lavoro, informato dal Responsabile del S. di P. e P., può incaricare un professionista, specializzato nella specifica materia, per la risoluzione del problema. Il Documento di V. dei R. è realizzato in relazione alle informazioni di natura organizzativa, tecnica e gestionale delle attività che vengono effettuate all’interno dell’azienda e comunicate al RSPP dal Datore di Lavoro. (artt. 28 e 29 D. Lgs. 81/08);
- L’Aggiornamento del “Piano di Emergenza ed Evacuazione”.
- Sopralluoghi nei vari edifici e spazi aperti di pertinenza dell’istituto per l’eventuale aggiornamento del D.V.R..
- Supporto al Dirigente Scolastico nella istruttoria ed elaborazione di tutti i procedimenti inerenti la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Esame delle documentazioni relativi gli adempimenti legislativi ed operativi in oggetto.
- Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione.
- Collaborazione con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
- Assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo.
- Assistenza per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza.
- Assistenza nel coordinamento dei lavori con le ditte appaltatrici, fabbricanti ed installatori per gli adempimenti necessari .
- Partecipazioni alla riunione periodica del S.P.P. e alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
- Supporto esterno per la risoluzione dei problemi con i vari Enti.
- Consulenze tecniche per eventuali disservizi presso la scuola.
- Assistenza per l’organizzazione e la nomina di tutte le figure sensibili previste dalla norma vigente.
- Assistenza per la redazione del DUVRI.
- Assistenza per l’istituzione e/o la tenuta del Registro di Prevenzione Incendi, interno alla scuola.
- Assistenza per l’istituzione e/o la tenuta del Registro delle Manutenzioni ordinarie e straordinarie.
- Assistenza negli incontri OOSS/Terzi sulla Sicurezza.
- Consulenza generica relazionata a tutto quanto previsto nell’ambito della sicurezza.
- Studio, pianificazione ed organizzazione della Formazione del personale, così come previsto dall’Artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08.
- Erogazione Corsi di Formazione di Sicurezza sul Lavoro a pagamento in diverse modalità: e-learning, aula certificata online/videoconferenza, aula fisica con max. 35 partecipanti per ciascun corso con relativo rilascio attestati.
- Il servizio riguarda gli edifici di propria pertinenza come di seguito specificato:
PLESSO: Scuola Secondaria di Primo Grado “Nicola Zingarelli”
Indirizzo: Via Pansini 13, 70124 – BARI
PLESSO: Scuola Primaria e Infanzia “Anna Frank”
Indirizzo: Via Stradella del Caffè 26 A BARI
PLESSO : Scuola Primaria “Anna Frank” presso 3^ piano Scuola Secondaria di 1^ grado “Tommaso Fiore”
Indirizzo : Via Ghandi Bari
Art. 3 Obblighi della società
La società si impegna a rispettare gli adempimenti previsti all’Art. 2 connessi alla mansione di R.S.P.P. oggetto del presente contratto. Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione verrà svolto personalmente dalla sig.ra Concetta Mangialardi, persona qualificata rispondente ai requisiti di legge individuata dalla LISEA scarl all’interno della propria organizzazione, trattenendo su di sé ogni responsabilità connessa al ruolo e potrà avvalersi dei propri collaboratori, per lo svolgimento di alcune prestazioni in caso di suo impedimento o qualora le specificità oggetto di valutazione, dovessero rendere necessarie competenze specifiche non in possesso del medesimo.
Art. 4 Obblighi dell’Istituto scolastico
L’Istituto si impegna a mettere a disposizione della società tutta la documentazione necessaria per l’espletamento dell’attività, ed in particolare tutte le informazioni relative agli stabili, alla documentazione di sicurezza presente nonché la disponibilità di incontri con le figure responsabili dei diversi servizi coinvolti a vario titolo.
Art. 5 Durata del contratto e compenso
Il presente contratto ha durata di 1 anno a partire dal 04/10/2024 al 03/10/2025 L’importo contrattuale è fissato in euro 1.500,00 (millecinquecento/00) IVA esclusa. L’ IVA sarà applicata secondo il regime fiscale vigente.
I pagamenti avverranno a mezzo bonifico su C/C bancario, dietro presentazione di regolari fatture semestrali emesse ai sensi del DM 3 aprile 2013 n. 55, riportante annotazione di scissione dei pagamenti e con modalità Split Payment.
Il pagamento avverrà previa verifica del Documento di regolarità contributiva (DURC).
Le commissioni bancarie relative ai bonifici emessi non sono incluse nell’importo, pertanto rimangono a carico dell’Istituzione Scolastica.
Art. 6 Responsabilità e foro competente
La società è responsabile dell’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente contratto è devoluta alla competenza del Foro di Bari.
Art. 7 Tutela della privacy
Premesso che, al fine di adempiere perfettamente agli obblighi contrattuali, la società LISEA s.c.a.r.l. tratterà dati personali di cui l’Istituto scolastico è Titolare ai sensi dell’Art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito G.D.P.R.), con il presente, la società accetta e si impegna a:
- trattare i dati personali esclusivamente al fine di svolgere i servizi previsti dal contratto e secondo le eventuali istruzioni fornite;
- informare il Titolare, qualora, ad avviso dello stesso, le istruzioni ricevute violino il G.D.P.R. o altre disposizioni, nazionali o dell’Unione, relative alla protezione dei dati personali.
- Per tutta la durata del contratto, il Titolare determinerà le finalità e le modalità da osservare per l’esecuzione dei Trattamenti.
La società dichiara e garantisce che, nell’ambito della propria organizzazione, i dati personali sono trattati soltanto dal personale a ciò deputato regolarmente nominato “autorizzato al trattamento”. Attraverso tali nomine, il Responsabile garantisce l’impegno alla riservatezza assunto dal personale con riferimento al trattamento dei dati personali e fornisce al personale apposite istruzioni sul trattamento dei dati personali, assicurando che gli stessi siano trattati nel rispetto della normativa privacy e del presente contratto.
Art. 8 Obblighi dell’appaltatore relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari
La società LISEA s.c.a.r.l. consapevole delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla Legge 136/2010, ai sensi dell’Art. 3 assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla medesima legge, in particolare quello di comunicare alla stazione appaltante, tempestivamente, e comunque entro 7 giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati previsti dall’Art. 3 comma 1 della legge suddetta, nonché, nello stesso termine, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.
Le comunicazioni / modifiche possono avvenire anche per posta elettronica certificata all’ufficio D.S.G.A. competente nelle relazioni contrattuali.
Art. 9 Penali e risarcimento danni
In caso di ritardo o parziale adempimento del contratto, l’istituzione scolastica si riserva di irrogare una penale fino a un massimo del 15% dell’importo pattuito (i.v.a. esclusa) in relazione alla gravità dell’inadempimento, fatto salvo il diritto al risarcimento per il maggior danno subito dall’Amministrazione.
Art. 12 Risoluzione
Qualora il Dirigente Scolastico rilevi gravi inadempienze, da segnalare nei termini di 30 (trenta) gg. debitamente motivate, in una o più attività relative alle prestazioni di cui all’oggetto del presente contratto o ritardi che rechino pregiudizio alla Istituzione Scolastica, il Dirigente interessato avrà diritto alla risoluzione del contratto prima della naturale scadenza e non sarà tenuto al pagamento delle ulteriori somme dovute alla LISEA s.c.a.r.l. In caso di controversie in dipendenza del presente il foro competente sarà quello del Tribunale di Bari.
Letto, confermato e sottoscritto dai convenuti.
Bari,08/10/2024
PER LA SOCIETA’ LISEA s.c.a.r.l.
Il Presidente Dott. Antonio Gabriele Armenise _________________________ |
PER L’ISTITUZIONE SCOLASTICA
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Manuela Baffari _________________________ |
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 6484 VI.9 del 08-10-2024