Descrizione
Circ. n. 40 Ai genitori degli alunni
dell’I.C. “Nicola Zingarelli” BARI
Ai docenti
Al personale ATA
All’ ALBO dell’Istituzione Scolastica
OGGETTO : Comunicazione ATTIVAZIONE “PAGO IN RETE” – PER PAGAMENTI
TELEMATICI DELLE FAMIGLIE/PERSONALE/ ALTRI SOGGETTI VERSO
L’ISTITUTO PER ISCRIZIONI, VISITE DI ISTRUZIONE, PROGETTI E ATTIVITA’
EXTRA CURRICULARI
Si porta a conoscenza di tutte le famiglie degli alunni frequentanti questa Scuola che le scuole non possono più richiedere alle famiglie pagamenti per tasse e/o contributi scolastici che non siano integrati con il Sistema pagoPA
Cos’è pagoPA?
“PagoPA” è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP).
PagoPA è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012 e nasce per incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese, rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione; ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori; standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni e quindi anche gli istituti scolastici devono aderire al sistema pagoPA obbligatoriamente .
Per rendere più accessibile pagoPA da parte delle scuole e delle famiglie il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha impiantato un sottosistema di PagoPa chiamato “Pago in Rete”, quindi le scuole e le famiglie devono obbligatoriamente usare la piattaforma “Pago in Rete”.
“Pago In Rete” è la piattaforma centralizzata del MIM che permette alle famiglie il pagamento elettronico delle tasse e dei contributi scolastici emessi dalle scuole.
Pago In Rete si compone di:
- un’applicazione SIDI che permette alla segreteria di configurare le richieste di pagamento per le tasse e i contributi scolastici e notificarle alle famiglie, monitorare lo stato dei pagamenti e gestire i versamenti effettuati;
- un servizio web del MI a disposizione delle famiglie per prendere visione di tutti versamenti richiesti dalle scuole e di eseguire i pagamenti elettronici con la piattaforma “Pago in Rete” collegata automaticamente alla piattaforma pagoPA.
Come accede la famiglia a Pago in Rete?
Dal sito del Ministero dell’Istruzione www.miur.gov.it cliccando sul link “Pago in Rete” si trovano tutte le istruzioni per accedere e per operare i pagamenti emessi dalla scuola.
Fondamentale, al fine di ricevere gli avvisi di pagamento, che tutti i pagatori, intesi come coloro che provvedono a pagare per conto degli alunni (genitori, tutori, delegati ) , abbiano una casella di posta elettronica e che siano registrati su Pago in Rete (vedere istruzioni sul sito sopra indicato).
Per le famiglie è a disposizione sul sito della scuola il manuale .
Coloro che non hanno i mezzi informatici e/o la conoscenza di tali mezzi possono rivolgersi alla Segreteria Scolastica per i dovuti adempimenti, previo appuntamento telefonico al n. 0805618272.
Cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Manuela BAFFARI