logo della Repubblica italiana
00090/2024

Circolare per le famiglie – Pago in Rete

Circolare per le famiglie - Pago in Rete

Descrizione

Circ. n. 40                                                                               Ai genitori degli alunni

                                                                                               dell’I.C.  “Nicola Zingarelli”  BARI

                                              Ai docenti

                                                             Al personale ATA

                                                                                          All’ ALBO dell’Istituzione Scolastica       

   OGGETTO : Comunicazione ATTIVAZIONE  “PAGO IN  RETE” – PER PAGAMENTI

                       TELEMATICI DELLE FAMIGLIE/PERSONALE/ ALTRI SOGGETTI VERSO

                       L’ISTITUTO PER ISCRIZIONI, VISITE DI ISTRUZIONE, PROGETTI E ATTIVITA’

                       EXTRA CURRICULARI                         

 

 

Si porta a conoscenza di tutte le famiglie degli alunni frequentanti  questa Scuola  che   le scuole non possono più richiedere alle famiglie pagamenti per tasse e/o contributi scolastici  che non siano integrati con il Sistema pagoPA

Cos’è pagoPA?

“PagoPA” è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP).

PagoPA è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012 e nasce per incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese, rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione; ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori; standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni e quindi anche gli istituti scolastici devono aderire al sistema pagoPA obbligatoriamente .

Per rendere più accessibile pagoPA da parte delle scuole e delle famiglie il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha impiantato un sottosistema di PagoPa chiamato “Pago in Rete”, quindi  le scuole e le famiglie devono obbligatoriamente usare la piattaforma  “Pago in Rete”.

“Pago In Rete” è la piattaforma centralizzata del MIM che permette alle famiglie il pagamento elettronico delle tasse e dei contributi scolastici emessi dalle scuole.

Pago In Rete si compone di:

  1. un’applicazione SIDI che permette alla segreteria di configurare le richieste di pagamento per le tasse e i contributi scolastici e notificarle alle famiglie, monitorare lo stato dei pagamenti e gestire i versamenti effettuati;
  2. un servizio web del MI a disposizione delle famiglie per prendere visione di tutti versamenti richiesti dalle scuole e di eseguire i pagamenti elettronici con la piattaforma “Pago in Rete” collegata automaticamente alla piattaforma pagoPA.

Come accede la famiglia  a Pago in Rete?

Dal sito del Ministero dell’Istruzione www.miur.gov.it cliccando sul link “Pago in Rete”  si trovano tutte le istruzioni per accedere e per operare i pagamenti emessi dalla scuola.

Fondamentale, al fine di ricevere gli avvisi di pagamento, che tutti i pagatori, intesi come coloro che provvedono a pagare per conto degli alunni (genitori, tutori, delegati ) ,  abbiano una casella di posta elettronica e che siano registrati su Pago in Rete (vedere istruzioni sul sito sopra indicato).

Per le famiglie  è   a disposizione sul sito  della scuola il manuale .

Coloro  che non hanno i mezzi informatici e/o la conoscenza di tali mezzi possono rivolgersi alla Segreteria Scolastica per i dovuti adempimenti, previo appuntamento telefonico al n. 0805618272.

 

 

Cordiali saluti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Manuela BAFFARI

Allegati