Facendo seguito alla Nota Ministeriale Prot. n. 38475 del 19/09/2024 del MIM “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2024/2025”, la nota Prot. 54986 19 /09/2024 dell’USR per la Puglia – Direzione Generale e alla nota Prot. 6351 del 04/10/2024 di questa scuola relativa alla indizione delle Elezioni suppletive per la sola componente genitori, si trasmette, in allegato, il modulo da utilizzare per la presentazione delle liste di candidati. Si ricorda che le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base delle liste presentate, per ciascuna componente.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate, da parte di uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno (04.11.2024) e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno (09.11.2024 sabato solo per email) antecedente a quello fissato per le votazioni. I candidati NON possono presentare le liste. Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste né presentarne alcuna. Possono essere sottoscritte dai membri delle commissioni, ma non essere essi stessi candidati.
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo che indica l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce completa di autenticazione delle firme dei candidati da parte del Dirigente Scolastico.
Ogni lista può comprendere sino al doppio dei candidati da eleggere per ogni categoria. I CANDIDATI devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I candidati, inoltre, devono nell’ordine, essere segnati da numeri progressivi.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
Il genitore che ha più figli frequentanti l’Istituto vota una sola volta, rilasciando una dichiarazione (modello predisposto) in sede di votazione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Manuela Baffari
0