logo della Repubblica italiana
00119/2024

Avviso interno per la selezione di esperti e tutor Piano Estate 2024 – Programma Nazionale – Scuola e competenze 2127

Avviso interno per la selezione di esperti e tutor Piano Estate 2024 - Programma Nazionale - Scuola e competenze 2127

Descrizione

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+)

Ad Albo on-line

Amministrazione Trasparente

 

          OGGETTO: AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI E TUTOR.

PIANO ESTATE 2024 – Programma Nazionale – SCUOLA E COMPETENZE 2127

AVVISO PROT. 59369 Progetto FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di     sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 Fondo Sociale Europeo Plus

         TITOLO PROGETTO: “SCUOLA SENZA MURI”

CUP: C94D24000970007 – CNP: ESO 4.6.A4.A – FSEPN-PU-204-193

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO Visto l’Avviso pubblico prot. n. 59369 del 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025;

 

VISTO VISTO l’art. 125, comma 4, lettera b), del citato Regolamento (UE) n. 1303/2013 che prevede l’utilizzazione di una codificazione contabile di tutte le iniziative cofinanziate con i Fondi Strutturali.
VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;
VISTE le indicazioni del M.I.M. per la realizzazione degli interventi;
VISTA la nota M.I.M. prot. 83244 del 12/06/2024 relativa all’autorizzazione del Progetto Avviso pubblico prot.

n. 59369 del 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 con la quale si assegna a codesto Istituto il finanziamento di € 78.780,00;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;
VISTO l’art. 10 del D.I. 129/2018;
VISTA il Programma Annuale 2024;
VISTA VISTA la Delibera n. 2 del Consiglio di Istituto del 23/11/2023 e la Delibera n. 8 del Collegio dei Docenti del 20/05/2024;
VISTO il Decreto di assunzione in bilancio prot.n. 4410 del 20/06//2024;
VISTA la nomina del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) prot. 4411 del 20/06//2024;

 

EMANA

il seguente avviso, riservato esclusivamente al personale interno dell’amministrazione scrivente, per l’individuazione di:

  • 13 ESPERTI
  • 13 TUTOR

Art. 1 – OGGETTO DELL’INCARICO

MODULO N. ALUNNI REQUISITI ESPERTI TUTOR ORE
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:

“Le videorecensioni …Ciak si gira”

La parola e gli strumenti multimediali possono rivelarsi due strumenti utili per invogliare i ragazzi a leggere

in profondità un testo scritto e per interpretarlo in un format accattivante e creativo. Il laboratorio propone

un percorso di approccio al linguaggio e alle tecniche visive e cinematografiche come veicoli in grado di

tradurre con nuove modalità il pensiero umano e i messaggi estrapolati dai testi letti

20 studenti Docente esperto, con competenze specifiche riconosciute Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Lingua madre

“Giocando, imparando, costruendo”

Il progetto si propone di rafforzare le conoscenze del lessico, dell’ortografia e delle tipologie testuali per esprimersi in modo efficace, opportuno, corretto.

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

“Note e Numeri: scopriamo la Magia tra Matematica e Musica”

Il progetto mira a introdurre i bambini del secondo ciclo di classe primaria al legame affascinante tra matematica e musica. Attraverso attività interattive e laboratoriali, gli studenti scopriranno che concetti matematici come frazioni, pattern e sequenze si manifestano nella struttura della musica. Saranno coinvolti in esperimenti con ritmi, melodie e scale musicali per comprendere la relazione tra note musicali e proporzioni matematiche. Il progetto culminerà in una performance musicale che dimostrerà concretamente come la matematica può dare vita a melodie armoniose, stimolando curiosità e apprezzamento per entrambe le discipline.

20 studenti Docente esperto

con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto in

tutoraggio in progetti extracurriculari

30 ore
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Conosciamo la città dei grandi ” Bari come non l’avete mai vista

Il progetto mira alla scoperta della città e del suo funzionamento, alla scoperta dei servizi ai cittadini al fine di fornire agli studenti conoscenze di base di tipo economico e giuridico che consentano loro di muoversi con più consapevolezza nello spazio in cui vivono

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

” Dal mondo che vorrei al mondo che vogliamo realizzare”. Dialoghi a più voci

L’intento è sviluppare nelle giovani generazioni specifiche competenze di cittadinanza globale, necessarie per costruire e promuovere una società giusta e inclusiva fondata sulla pari dignità, sui doveri di solidarietà e sull’accesso di tutte e tutti ai diritti, in accordo con gli Obiettivi 4 e 16 dell’Agenda 2030

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

“La Fattoria degli animali: alla scoperta del teatro”.

Il laboratorio propone un percorso di approccio al linguaggio e alle tecniche teatrali come strumenti di conoscenza del sé e dell’altro e di sviluppo delle modalità relazionali. In particolare verterà sui seguenti

aspetti:

 Conoscenza delle diverse componenti dell’arte scenica come le espressioni e i movimenti corporee,

le funzioni e le potenzialità della voce e dei suoni, l’interazione con lo spazio

 Sviluppo della comunicazione e dell’espressività delle parole in forma orale e scritta a partire dalle

emozioni suscitate

 Analisi delle dinamiche, delle relazioni e delle interpretazioni dei personaggi in scena

20 studenti Docente esperto, con competenze specifiche riconosciute Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore

 

 

Competenze in materia di cittadinanza

Laboratorio espressivo manipolativo “Artemisia”

Tale progetto destinato ai bambini del primo ciclo, è finalizzato a sviluppare capacità manipolative e artistiche per potenziare le forme di comunicazione espressiva. Si farà riferimento alla scoperta di artisti e di opere di pittura e di arte decorativa creando una prima alfabetizzazione artistica ( segni colori forme)

20 studenti Docente esperto, con competenze specifiche riconosciute Docente esperto

in tutoraggio in progetti extracurriculari

30 ore
Consapevolezza ed espressione culturale

“FUMET…TI….AMO”

Il percorso è finalizzato alla creazione di un laboratorio di espressività artistica come spazio condiviso di creatività, di ideazione e realizzazione attraverso attività di gruppo che consentono agli alunni di vivere esperienze di lavoro finalizzate ad obiettivi comuni. Riconoscendo il fumetto come particolare forma di comunicazione dove il disegno e le parole costituiscono un tessuto narrativo inscindibile.

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Educazione motoria “Con la palla tra le mani”

Il progetto “Con la palla tra le mani” offre ai ragazzi della scuola media l’opportunità di avvicinarsi a diverse discipline sportive con la palla in modo divertente e coinvolgente. Attraverso la pratica del gioco e lo sviluppo delle loro capacità motorie e relazionali, i ragazzi potranno vivere un’esperienza educativa e formativa di grande valore. Promuovendo l’apprendimento e la pratica di diverse discipline sportive che utilizzano la palla come strumento principale, volley, basket, calcio a 5,  Dodgeball.

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento

Docente esperto  in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Educazione motoria

“Giocoleria nella pluralità dei linguaggi”

Il progetto si propone di aumentare la coordinazione i riflessi e la concentrazione attraverso l’apprendimento di rudimenti di giocoleria

20 studenti Docente esperto, con competenze specifiche riconosciute Docente esperto  in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Matematica, scienze e tecnologie

 “Matematicando”

Il modulo si propone di sviluppare le competenze matematiche fondamentali degli studenti di classe prima della scuola secondaria di primo grado attraverso attività mirate a migliorare la padronanza dei concetti matematici di base

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento.

Docente esperto  in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Matematica, scienze e tecnologie

“Osservo, sperimento dunque imparo”

Il  modulo rivolto ad alunni di classi quinte della scuola primaria, ha come scopo la valorizzazione e la divulgazione della cultura scientifica attraverso  attività laboratoriali, coinvolgenti ed accattivanti.

Tutte le attività saranno laboratoriali e seguiranno le fasi del metodo scientifico:

– osservazione di fatti e/o oggetti del nostro ambiente e del vissuto dei bambini;

– formulazione di domande che avranno lo scopo di incuriosire, stimolare e coinvolgere;

– progettazione di ipotesi per la procedura e/o la soluzione del fenomeno;

– esperimenti

– raccolta e registrazione dei dati attraverso relazioni e/o schemi

– conclusione e/o riformulazione della domanda iniziale.

20 studenti Docente esperto, con competenze specifiche riconosciute. Docente esperto   in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore
Matematica, scienze e tecnologie

“People moving”

Questo progetto offre ai ragazzi della scuola media l’opportunità di scoprire il proprio corpo in modo nuovo e coinvolgente, integrando conoscenze e competenze di diverse discipline (matematica, educazione fisica, arte). Attraverso attività creative e interattive, i ragazzi potranno sviluppare la loro consapevolezza corporea, potenziare le loro capacità espressive e rafforzare lo spirito di collaborazione

20 studenti Docente esperto con laurea specifica e abilitazione

all’insegnamento.

Docente esperto   in tutoraggio in progetti extracurriculari 30 ore

 

 

 

All’Esperto sono richieste le seguenti prestazioni:

  • Elaborazione di un piano di lavoro da cui risultino i contenuti, le modalità, i tempi e gli strumenti che garantiranno l’effettiva realizzazione del processo formativo;
  • Predisposizione del materiale didattico a supporto delle lezioni;
  • Svolgimento delle lezioni;
  • Predisposizione, con la collaborazione dei tutor, degli strumenti di verifica e valutazione, iniziale, intermedia, finale;
  • Valutazione dell’apprendimento iniziale-intermedia e finale, in sinergia con il tutor e con il referente alla valutazione interna ed esterna;
  • Consegna dei risultati con gli elaborati corretti, ove previsti, insieme al programma svolto e la relazione finale;
  • Inserimento dei dati di propria competenza relativi all’attività svolta nella piattaforma di riferimento;
  • Partecipazione alle riunioni programmate dall’Istituzione scolastica in merito alla realizzazione del modulo;
  • Svolgimento dell’incarico senza riserve e secondo il calendario concordato;
  • Ogni altro adempimento connesso al ruolo e alle

 

 

 

Al Tutor d’aula sono richieste le seguenti prestazioni:

  • Inserimento in piattaforma informatica delle anagrafiche dei corsisti e del consenso al trattamento dei dati per ciascuno studente (delibera privacy);
  • Compilazione per ciascun corsista della relativa scheda di osservazione ex ante e ex post in collaborazione con i coordinatori di classe;
  • Verifica giornaliera della corretta e puntuale annotazione delle presenze e delle firme dei partecipanti, degli esperti e della propria nel registro delle attività;
  • Corretta gestione e organizzazione del Calendario e della Classe (nuove sezioni previste dalla piattaforma informatica);
  • Comunicazione efficace per garantire la partecipazione attiva dei corsisti al percorso formativo e monitoraggio delle presenze;
  • Supporto e collaborazione al Dirigente Scolastico, al Direttore S.G.A. ed alle altre figure, per la corretta e completa realizzazione del piano;
  • Supporto al Referente della Valutazione Interno per il monitoraggio e la valutazione del piano;
  • Collegamento con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolare;
  • Partecipazione alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività;
  • Ogni altro adempimento connesso al ruolo e alle

 

Art. 2 – REQUISITI E TITOLI RICHIESTI

Oltre a quanto previsto nella tabella sopra riportata, possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando:

  • abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
  • non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
  • non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente e tempestivamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
  • non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico;
  • siano in possesso di titoli idonei alla tipologia di intervento e all’incarico da svolgere;
  • siano in possesso di esperienza nel settore di pertinenza inerente all’incarico oggetto di

Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

 

 

Art. 3 – MODALITA’/PERIODO DI SVOLGIMENTO

  1. Le attività formative autorizzate si svolgeranno presso la sede dell’I.C. “NICOLA ZINGARELLI” in orario extracurriculare, secondo un calendario da definirsi e, presumibilmente, in lezioni con cadenza settimanale che dovranno essere realizzate entro il 31/12/2025.
  2. L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento. 4 – CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI REMUNERAZIONE
  3. Il corrispettivo lordo è stabilito in € 70,00 (Euro settanta/00) all’ora per l’esperto ed € 30 (Euro trenta/00) all’ora per il tutor, intesi quali importi lordo stato rapportati alle ore effettivamente

 

Art. 5 – CRITERI DI SELEZIONE

I candidati saranno valutati, comparativamente, sulla base del curriculum vitae e dei titoli accademici e di studio dichiarati mediante apposito modello di autocertificazione (ALLEGATO A e ALLEGATO B – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE), soggetto a verifica.

Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione in oggetto sono richiesti li seguenti requisiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 6 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Per partecipare alla selezione gli aspiranti sono invitati a presentare entro e non oltre le ore 14 del 09/07/2027, pena  l’esclusione, apposita domanda di partecipazione allegata all’avviso, indicando nell’oggetto il progetto a cui si fa riferimento e la tipologia della candidatura:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo baic81300t@pec.istruzione.it indirizzata al Dirigente Scolastico dell’IC N. Zingarelli – Bari con oggetto come sopra;
  • brevi manu, presso l’Ufficio Protocollo (secondo l’orario di apertura degli Uffici di segreteria, sabato escluso) con l’indicazione sull’esterno della busta:

 

Alla domanda di partecipazione (Allegato A – Esperto e Allegato B – Tutor) dovrà essere allegato:

  • il curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo, debitamente firmato;
  • fotocopia di un documento di identità valido con firma in originale del

La presentazione della domanda obbliga espressamente all’accettazione di quanto esplicitato nel presente Avviso.

Il candidato, contestualmente alla domanda, dovrà dichiarare l’impegno ad assumere l’incarico senza riserva e secondo il calendario approvato dal Dirigente Scolastico e contestualmente autorizzare al trattamento dei dati personali in conformità alla Legge 196 del 2003.

Saranno escluse dalla valutazione le domande dei candidati:

  • pervenute oltre i termini previsti dal presente Avviso;
  • pervenute incomplete o con modalità diverse da quelle previste dall’Avviso;
  • sprovviste della firma in originale dell’aspirante;
  • sprovviste del curriculum vitae debitamente
  • domande in cui si fa riferimento a documenti già in possesso di questa

 

Art. 7 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

  1. La Commissione è composta da n. 3 membri in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell’Avviso di selezione ed è nominata dal Dirigente scolastico dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di
  2. Ad essa compete l’organizzazione dei lavori istruttori, la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione dei candidati e la formazione della graduatoria.
  3. Nello svolgimento dei suoi compiti, la Commissione redige apposito verbale contenente i criteri di valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun

 

Art. 8 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE

  1. La presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione
  • Nello svolgimento della selezione, l’Istituzione scolastica procede all’attribuzione degli incarichi attraverso l’iter descritto nei seguenti punti:
    1. ricognizione del personale interno all’Istituzione;
    2. ove non sussistano professionalità interne di cui al punto i), conferimento dell’incarico con contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001 soggetto privato esterno, attraverso ulteriore apposito avviso di

 

 

Art. 9 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura per il conferimento di incarichi individuali a figure professionali per la realizzazione dei percorsi progettuali è la dott.ssa Manuela Baffari, in qualità di D.S. e-mail istituzionale baic81300t@pec.istruzione.it , numeroditelefono0805618272

Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale: https://www.nicolazingarellibari.edu.it/.

 

Art. 10 – NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile e alle altre norme vigenti.

 

In allegato:

  • Allegato A – Domanda di partecipazione – Avviso Esperto (comprensivo di scheda di valutazione)
  • Allegato B – Domanda di partecipazione – Avviso Tutor (comprensivo di scheda di valutazione)

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo d’Istituto e sul sito web di questa istituzione scolastica, all’indirizzo: https://www.nicolazingarellibari.edu.it/, in ottemperanza agli obblighi di legge e agli obblighi di pubblicità delle azioni PON cofinanziate con il FSE.

 

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Manuela Baffari

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 4534/IV.5 del 28-06-2024

Circolari, notizie, eventi correlati