logo della Repubblica italiana
00079/2024

Decreto incarico componenti del gruppo di lavoro STEM e MULTILINGUISMO

Decreto incarico componenti del gruppo di lavoro STEM e MULTILINGUISMO

Descrizione

OGGETTO: DECRETO INCARICO COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO STEM E MULTILINGUISMO

 

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

CNP:M4C1I3.1-2023-1143-P-29945

CUP: C94D23001480006

Titolo Progetto: “All you need is STEM”.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO  il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO  il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO  il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA  la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;

VISTO   che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione     d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento    dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTA    la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti

fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

 

VISTI   il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca – Periodo 2019-2021 sottoscritto il 18/01/2024;

 

VISTA      la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017,

relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di     natura fiscale, previdenziale e assistenziale;

 

VISTO   il D.I. 129/2018 “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

 

VISTO  il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

 

VISTO   il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

 

VISTO   il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

 

VISTO   il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

 

VISTO   il Decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot.  n.  000065  recante “Riparto delle risorse per l’investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi – Intervento straordinario finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM”;

 

VISTO   L’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;

 

VISTO   L’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;

 

VISTO   la nota prot. n. 0132935 del 15 novembre 2023 con la quale il Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”;

 

CONSIDERATO  che l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;

 

VISTO   l’atto di concessione prot. n. 10783 del 22/01/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;

 

 

VISTO   l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da Legge o altre fonti normative o che non siano espressamente autorizzati;

 

VISTO l’avviso di selezione prot. n. 2061 del 25/03/2024;

 

VISTE le istanze pervenute;

 

VISTO il verbale della Commissione prot. n. 2618 del 17/04/2024;

 

VISTE le graduatorie pubblicate sul sito della Scuola in pari data;

 

PRESO ATTO essere trascorsi i giorni concessi per eventuali ricorsi;

 

DATO ATTO quindi di poter considerare definitive le graduatorie;

 

tutto ciò visto, ritenuto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto

 

DECRETA

 

Art.1 Affidamento incarico

Vengono affidati i seguenti incarichi:

 

  • ssa Calò Rossella Serafina in qualità di “Organizzatore e coordinatore delle attività” n. 91 ore;

 

 

  • ssa Moustri Angheliki in qualità di “Coordinatore e valutatore delle azioni progettuali” n. 91 ore;

 

 

  • Ing. Tufari Luca in qualità di “Consulente Tecnico/Didattico” n. 90 ore;

 

 

  • Sogari Francesca in qualità di “Organizzatore delle attività Plesso Infanzia” n. 30 ore;

 

 

  • D’Apolito Rosa in qualità di “Organizzatore delle attività Plesso Primaria” n. 30 ore;

 

 

  • ssa Campa Paola in qualità di “Organizzatore delle attività Plesso Secondaria” n. 30 ore.

 

 

 

 

 

Art. 2 Orario di servizio

L’incarico affidato è da svolgersi in orario aggiuntivo all’orario di servizio, a partire dalla data della nomina  fino al termine del Progetto e comunque non oltre il 31/12/2025.

L’incarico conferito ha efficacia esclusivamente in costanza di servizio e avrà decadenza immediata in conseguenza di una qualsiasi causa che dovesse intervenire ad interrompere la qualifica di “Personale  scolastico”.

In caso di decadenza verranno riconosciute e pagate le sole ore effettivamente svolte e giustificate da regolare Timesheet.

 

Art. 3 Compiti

I compiti da svolgere sono quelli richiamati nell’Avviso prot. n. 2061 del 25/03/2024 all’articolo 2 – Mansionario del Gruppo di lavoro.

 

Art. 4 Compenso

Il compenso viene stabilito in euro 34,00/ora, lordo Stato, omnicomprensivo di ogni onere ed accessorio, così come definito nel piano economico dell’avviso del Ministero.

 

Art. 5 Nomina

Al presente Decreto seguirà immediata nomina.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 2817 del 23-04-2024

Circolari, notizie, eventi correlati